Assicurazione Cane obbligatoria? Quando?

Assicurazione Cane obbligatoria… Sapete in quali casi è un obbligo legale stipulare una polizza cane?

Con la entrata in vigore dell’ordinanza del 3 marzo 2009 scompare la discussa lista di razze pericolose per le quali era obbligatorio stipulare una Polizza Cane. La stessa ordinanza, a riguardo della RC (responsabilità civile), fissa il semplice concetto per il quale i proprietari degli animali sono sempre responsabili di eventuali danni recati a terze persone …ma non per questo bisogna sempre stipulare una assicurazione cane obbligatoria.

Se ne deduce però che c’è molto poco bisogno di valutare la pericolosità di un cane, l’assicurazione cane andrebbe sempre fatta e facendo bene attenzione a che sia una polizza completa, con sufficienti garanzie, coperture e massimali …e il minor numero di limitazioni possibili per evitare brutte sorprese al momento di richiedere un servizio o un rimborso.

Ma vediamo quando, per legge, quando si richiede una assicurazione cane obbligatoria… La novità introdotta dalla nuova ordinanza è che sarà il veterinario a stabilirlo, e non prenderà in considerazione la razza del cane in se stessa, bensì la storia dell’animale e la sua attitudine generale.

Quindi, perché il padrone debba obbligatoriamente stipulare una Polizza Cane, il cane dovrà aver già aggredito, ferito o comunque aver dato segni di pericolosità verso persone o animali. In tutti gli altri casi rimarrà scelta del padrone stipulare o no una polizza cane.

Noi siamo nettamente dell’opinione che i cani (come anche altri animali domestici) devono sempre avere la loro polizza, perché ci sono tanti modi di procurare danni, non bisogna essere un alano per scappare dal corridoio di casa, raggiungere il pianerottolo, abbaiare e far cadere una signora con tutte le borse della spesa e farla ruzzolare giù per tutta la rampa delle scale, quindi non aspetteremmo mai che un veterinario ci indichi che dobbiamo stipulare una assicurazione cane obbligatoria.

La nuova legge del resto è chiara, il padrone è sempre responsabile, quindi valutate l’importanza di una Polizza Cane, per qualsiasi tipo di danno. Anche quando lascia il cane a un’altra persona e l’incidente accade mentre questa lo aveva in custodia… i danni sono sempre a carico del proprietario del cane che, quanto meno, non ha saputo scegliere la persona a cui affidare l’animale.

Poi la considerazione finale… le Polizze Cane, alcune con qualche limite, includono cure mediche, interventi chirurgici e quanto altro per il vostro animale. Magari il vostro cane e voi sarete fortunatissimi, ve lo auguriamo naturalmente, ma normalmente, che l’animale si possa ammalare o possa subire incidenti nel trascorso della sua vita, purtroppo è molto probabile quindi non daremo troppa importanza a se il veterinario ci cataloga come doverosi di stipulare una assicurazione cane obbligatoria… essere previdenti e amorosi verso il nostro cane è prioritario anche su leggi e normative.

È noto che i servizi veterinari siano costosissimi, al contrario di una Polizza Cane che è molto economica e si ripaga al primo inconveniente, consentendoci notti e sogni più tranquilli sin dal primo giorno di acquisto, e allora, perché dubitare di stipulare una polizza cane? Leggete i dettagli della Polizza Dottordog.

Vorremmo ricordarvi che purtroppo, ogni anno si sopprimono molti cani perché gli interventi o i trattamenti per provare a salvargli la vita sono troppo cari e i “familiari” degli sfortunati animali vivono momenti orribili e a volte rimangono con rimorsi dolorosi per tanti anni. Sono sempre discorsi o pensieri che non si vorrebbero fare ma l’affrontarli può accrescere il nostro dovere di fare prevenzione, di comportarci responsabilmente indipendentemente da una legge che ci obblighi a fare qualcosa quindi, se non la assicurazione cane obbligatoria, almeno la riflessione di sicuro è d’obbligo…

Assicurazione Cane obbligatoria

Leggi il nostro articoli sulle novità dell’ordinanza del 3 marzo 2009
Volete leggere l’ordinanza completa? Eccola: Gazzetta Ufficiale: ordinanza del 3 marzo 2009
Torna alla pagina principale di Assicurazione Cane



 




Altre Letture…

Imperia: si vota per i Cani al Ristorante

La sensibilità verso gli animali del ministro Maria Vittoria Brambilla è...

Il cane con le orecchie più lunghe del mondo

Il cane con le orecchie più lunghe del mondo Si chiama Harbor, vive in...

Cane decapita il suo custode

Cane decapita il suo custode In Assicurazione Cane forse non vorremmo e forse...

Dai Dog-Sitters agli Asili per Cani

Diciamocelo pure, la vita da cani la facciamo noi padroni... e spesso...

Cane azzanna neonato nella culla

Cane azzanna neonato nella culla Nei nostri articoli sulla assicurazione cane...



Assicurazione Cane veterinaria con Terrier

Preventivo Polizza Dottordog